Sponz Fest
Spesso per noi amanti della fotografia è quasi un vizio andare alla ricerca di luoghi, scene da fotografare lontane dalla nostra realtà e quotidianità, soprattutto se riguarda la realtà di un piccolo paese.
Ho deciso quindi di dedicare uno spazio a qualcosa di molto vicino a me, il luogo in cui sono nato, ho vissuto e vivo tutt'ora, cogliendo la veste migliore, quella di un paese in festa.
Ho preso parte come fotografo al Festival di Calitri, "Sponz fest", ideato e curato dal direttore artistico Vinicio Capossela, il quale ha cercato di far rivivere le tradizioni popolari di un tempo a partire dal Tema dello "Sposalizio", sottolineando come il matrimonio rappresentasse un vero e proprio momento di gioia, che legava sposi e invitati.
Come racconta lo stesso Vinicio <<nel secondo dopo guerra il matrimonio era il corpo e il pane della comunità e la musica che accompagnava il rito era umile e doveva solo far ballare>>.
Nel corso dei quattro anni della manifestazione sono stati affrontati tanti temi, invitati molti artisti, respirando un'aria mista di letteratura e musica allo stesso tempo.
Il festival ha abbracciato paesi limitrofi all'insegna di itinerari ricchi di luoghi da riscoprire.
Il mio compito è stato quello di documentare e raccontare tutti i momenti che hanno caratterizzato il festival, dall'alba al tramonto, immortalando la moltitudine di eventi, che ha fatto si che fosse una festa senza tempo.